Chi sono: qualcosa di me

Accettare di essere quello che sono e permettere che questo appaia ad un'altra persona, è il compito più difficile che io conosca. Ma riconoscere che questo è il mio compito mi è stato quanto mai utile, poiché mi ha aiutato a trovare che cosa era stato sbagliato in relazioni interpersonali divenute aggrovigliate e confuse, e a porle di nuovo su un piano costruttivo. Ciò significa che se voglio facilitare la crescita personale di altri in relazione con me, io stesso devo crescere e questo, pur essendo doloroso, mi arricchisce
- Carl Rogers

Mi chiamo Salvatore Alessandro Di Maria e sono molte cose. Tra queste sono Counselor professionista ed Educatore professionale socio-pedagogico. Mi definisco un essere umano in cammino, centrato e in equilibrio, audace ed eclettico, sensibile e analitico, curioso e mai arrivato. Sin da bambino mi sono contraddistinto per l'innata sensibilità del mettermi nei panni dell'altro, capacità che in seguito ho scoperto essere un'abilità sociale e relazionale fondamentale chiamata empatia.

Fortemente attratto dalla complessità umana e dal suo funzionamento, nel 2011 intraprendo il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione presso l'Università degli Studi di Messina, laureandomi in marzo 2015; nel mentre frequento un percorso di formazione quadriennale in Counseling presso la Fondazione Italiana Gestalt - Scuola di Formazione "Società Italiana Gestalt" (ente Morale riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D. M. del 08/04/99 - viale Trastevere 108, Roma).

Durante il percorso formativo in Counseling, teorico ed esperienziale, ho acquisito nuovi strumenti per meglio tradurre e conoscere me stesso, i miei bisogni, i miei desideri e assecondare le mie spinte direzionali; ho potuto lavorare sui miei schemi di azione e credenze limitanti; ho avuto modo di ampliare la mia consapevolezza e i miei orizzonti.
In itinere ho appreso gli strumenti della relazione di aiuto tipici del Counseling secondo la metodologia della Gestalt Psicosociale e accrescendo la mia conoscenza in ambito educativo e pedagogico ho ampliato la mia prospettiva sull'essere umano quale essere-in-relazione nella triade mente-corpo-ambiente.

Conclusi i due percorsi formativi, ho sentito l'esigenza di esplorare nuovi contesti di vita e così mi sono trasferito in Lombardia al fine di trovare maggiori opportunità di espressione, di crescita professionale e umana. Negli anni ho consolidato l'esperienza della relazione di aiuto sia all'interno del setting individuale di counseling che in contesti socio-educativi in qualità di educatore.

Consapevole che il lavoro sociale implica una rinnovata e costante formazione a più livelli, frequento corsi di aggiornamento professionale al fine di affinare le competenze acquisite ed integrare nuove conoscenze e strumenti per arricchire la mia metodologia di lavoro. A tal riguardo, nel 2018 ho concluso un ulteriore anno formativo specialistico in counseling presso il Centro Italiano Gestalt aggiornando la mia posizione professionale in Counselor Professionista Avanzato.

Disciplinato ai sensi della legge 4/2013, sono iscritto al registro dei soci del CNCP -Cordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti con iscrizione n.10253.

In qualità di professionista della relazione di aiuto e orientamento, propongo percorsi individuali di Counseling finalizzati al benessere personale, relazionale e professionale.

Svolgo la mia attività di Counseling individuale a Lecco e in modalità online previo appuntamento telefonico.

Per info e prenotazioni Contattami

Torna in alto