Mi chiamo Salvatore Di Maria e sono molte cose. Tra queste sono anche Educatore socio-pedagogico e Counsellor professionista ad orientamento gestaltico. Mi definisco un essere umano in cammino, centrato e in equilibrio, audace ed eclettico, sensibile e analitico, onesto e dalla forte etica interiore. Sin da piccolo ho riconosciuto in me la capacità di mettermi nei panni dell’altro in maniera naturale, capacità che negli anni seguenti ho scoperto essere un’abilità sociale fondamentale chiamata empatia.

Fortemente attratto dalla natura umana, nel 2011 mi iscrivo al corso di laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Messina e parallelemente, spinto dalla voglia di conoscermi meglio, ho intrapreso un percorso quadriennale di formazione in Counselling presso la Fondazione Italiana Gestalt – Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt” (ente Morale riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D. M. del 08/04/99 – viale Trastevere 108, Roma).

Durante il percorso formativo in counselling, teorico ed esperienziale, ho acquisito nuovi strumenti per meglio leggere e conoscere me stesso, i miei bisogni, i miei desideri e assecondare nuovi spinte direzionali; ho potuto lavorare sui miei schemi di pensiero e credenze limitanti; ho avuto modo di ampliare la mia consapevolezza.

In itinere ho appreso gli strumenti della relazione di aiuto secondo la metodologia della Gestalt Psicosociale e accrescendo la mia conoscenza in ambito educativo e pedagogico ho ampliato la mia prospettiva sull’essere umano quale essere in relazione nella triade mente-corpo-ambiente.

Conclusi i due percorsi formativi, ho sentito il bisogno di esplorare nuovi contesti nel quale interagire nel quotidiano e così mi sono trasferito in Lombardia al fine di trovare maggiori opportunità di espressione, di crescita professionale e umana e poter ampliare i miei orizzonti.

Negli ultimi anni ho maturato l’esperienza della relazione di aiuto sia in contesti socio-educativi come la scuola, sia in contesti rivolti alla disabilità come centri diurni e in comunità socio-sanitarie per disabili adulti sul territorio milanese, dove svolgo tutt’ora servizio in qualità di educatore-counsellor.

Svolgo la mia attività di Counselling individuale a Lecco e a Milano, previo appuntamento telefonico.
Per prenotare clicca qui

Consapevole che il lavoro sociale implica una rinnovata e costante formazione a più livelli, frequento corsi di aggiornamento professionale al fine di affinare le competenze acquisite ed integrare nuove conoscenze per arricchire la mia metodologia di lavoro con altri orientamenti teorici.
L’approccio teorico ed esperenziale di riferimento che utilizzo è di orientamento Gestaltico. Adotto anche quello Rogersiano “centrato sulla persona” che rispecchia il mio temperamento. Ultimamanete mi sto interessando anche ad altre metodologie quali la Psicosintesi e l’Analisi Transazionale.

 

Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, sono iscritto al registro dei soci del CNCP Cordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti con iscrizione n.10253.

In qualità di professionista della relazione di aiuto propongo percorsi individuali di Counselling finalizzati al benessere personale, relazionale e professionale.

Per info e prenotazioni Conttattami

Accettare di essere quello che sono e permettere che questo appaia ad un’altra persona, è il compito più difficile che conosca. Ma riconoscere che questo è il mio compito mi è stato quanto mai utile, poiché mi ha aiutato a trovare che cosa era stato sbagliato in relazioni interpersonali divenute aggrovigliate e confuse, e a porle di nuovo su un piano costruttivo. Ciò significa che se voglio facilitare la crescita personale di altri in relazione con me, io stesso devo crescere e questo, pur essendo doloroso, mi arricchisceCarl Rogers